Semplifica la tua vita in studio
il Blog di LYNFA
per Commercialisti e Consulenti del lavoro

Studio C.E.D. System: spirito di gruppo e tecnologia digitale

Una vera e propria rete di professionisti, sempre connessi grazie alle soluzioni TeamSystem. La chiave del successo? La partecipazione attiva di dipendenti e collaboratori.

06.11.2017 | | Studio digitale

Studio CED System e le soluzioni TeamSystem
Grazie a TeamSystem e alla nostra voglia di innovare e collaborare, siamo riusciti a rendere più efficienti i nostri servizi, al punto che oggi sarebbe impensabile tornare indietro. - Sandra Verdi, Presidente C.E.D. System
Il successo della nostra trasformazione digitale è da attribuirsi anche alla nostra forte volontà di coinvolgere tutti i collaboratori dello studio, che insieme a noi hanno partecipato fin dall’inizio all’implementazione di LYNFA Studio . - Claudio Ribes, Socio C.E.D. System

Leggi la case history, guarda il video. 

C.E.D. System nasce nel 1993 dall’esperienza di alcuni commercialisti che credono fermamente nella cooperazione tra professionisti e nel coinvolgimento dei collaboratori per la crescita dello studio.
Siamo nella provincia di Arezzo, un tessuto imprenditoriale ricco di PMI: C.E.D. System eroga servizi in ambito contabile, fiscale e paghe e conta sulla professionalità di 50 collaboratori.
Oltre all’attitudine a fare gruppo, lo studio si distingue fin da subito per l’interesse e l’investimento in soluzioni tecnologiche e in particolare digitali.

“Nel 2009, pur non avendo particolari problemi con il software in uso”, racconta Sandra Verdi, Presidente C.E.D. System, “abbiamo iniziato a guardare con interesse delle alternative che ci avrebbero permesso una maggiore apertura verso il mondo esterno, e in particolare verso i clienti”.

Concentrati su altri fronti, i professionisti dello studio resistono però con il vecchio software fino al 2014. Nel frattempo la tecnologia aveva fatto enormi passi avanti, con il paradigma del cloud, la collaboration e le applicazioni Web native.

Spinta dalla volontà di innovare, C.E.D. System decide finalmente di cambiare gestionale “Già durante lo studio preliminare abbiamo notato che TeamSystem aveva l’offerta più adatta alle nostre esigenze”, ricorda Claudio Ribes, uno dei soci dello studio, “ma la ciliegina sulla torta è stata l’introduzione sul mercato di LYNFA Studio e della piattaforma POLYEDRO, una soluzione completamente nuova, flessibile e modulare”.

Il cambiamento parte dall’interno di C.E.D. System con il coinvolgimento di tutto il personale e si allarga prima alla rete di partner e poi ai clienti, che possono quindi accedere dall’esterno a informazioni, applicazioni e documenti. E che da subito apprezzano la comodità e l’efficienza delle nuove tecnologie.

Controllo totale

La trasformazione digitale di C.E.D. System si realizza con moduli e applicazioni che rendono più efficace il lavoro di tutti i giorni.

LYNFA Gestione Studio

“E’ un elemento fondamentale e ormai irrinunciabile per noi”, dice Stefano Vasarri, socio di C.E.D. System, “prima di implementarlo ci limitavamo a operare in modo artigianale utilizzando Microsoft Excel per tenere traccia delle risorse impiegate per ciascun cliente/attività”-
"Ora, grazie a Gestione Studio, C.E.D. System ha sviluppato la cultura dell’efficienza, con una reportistica che permette di migliorare continuamente i processi e di mostrare ai clienti le energie e il tempo che lo studio dedica alle loro attività".

LYNFA Comunicazione

Viene utilizzato per inserire anche le singole telefonate nella scheda dei clienti, con la possibilità, in un futuro prossimo di registrare in digitale anche la conversazione oltre che la durata della comunicazione.

Vantaggi concreti

“Più facilità di interazione con i clienti, più controllo delle operazioni, maggior efficienza nella gestione di processi e documenti”, dice Ribes, “sono i vantaggi tangibili di LYNFA ma, in ultima analisi, tutto si traduce in un eccezionale risparmio di tempo, che possiamo valutare in circa il 30% delle ore lavorate. Questo ci ha permesso di migliorare i conti dello studio, eliminando gli straordinari. e soprattutto di poterci dedicare ad attività a maggior valore aggiunto”.
Effetti collaterali positivi della digitalizzazione sono stati anche l’eliminazione degli archivi cartacei - con una notevole ottimizzazione degli spazi - e la drastica diminuzione degli errori, a cui ha contribuito in modo sostanziale l’introduzione di Movimenti Bancari.

“Da quando abbiamo intrapreso questo percorso di modernizzazione”, conclude Verdi, “abbiamo ottimizzato talmente tanto i nostri servizi e i nostri processi che oggi sarebbe inconcepibile tornare indietro. Abbiamo sconfitto l’ordinarietà e l’inefficienza anche grazie a TeamSystem e guardiamo al futuro della nostra professione con ottimismo”.

 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

New Call-to-action

Iscriviti alla newsletter

Guide, webinar, approfondimenti per il tuo business.