Riconciliazione bancaria ed estratti conto: la soluzione per i Commercialisti

15.01.2024 - Tempo di lettura: 7'
Riconciliazione bancaria ed estratti conto: la soluzione per i Commercialisti

Tra le attività più impegnative di un Commercialista rientrano senz’altro le riconciliazioni bancarie dei conti correnti dei clienti. In queste operazioni è necessario essere molto precisi, in modo da garantire una perfetta gestione dei dati contabili. Ancora oggi ci sono Commercialisti (così come aziende) che effettuano queste operazioni con metodi manuali, perdendo tempo e risorse. Grazie agli strumenti digitali ora è possibile automatizzare la riconciliazione bancaria attraverso soluzioni come TeamSystem Pay integrata all’interno della piattaforma TeamSystem Studio Cloud.

Riconciliazione bancaria affidata al Commercialista

La riconciliazione bancaria è un processo contabile all’ordine del giorno per molti Commercialisti. Sono infatti molte le aziende che scelgono di delegare questa operazione delicata ai Professionisti.

La scelta di affidarsi a un Commercialista, non solo solleva l’azienda da questa attività, ma promette maggiore sicurezza; il Professionista, infatti, è maggiormente in grado di verificare la correttezza dei dati e delle transazioni bancarie registrate dalle aziende clienti individuando eventuali discrepanze o errori.  Una riconciliazione sempre precisa offre al cliente un servizio di grande valore.

I vantaggi di automatizzare la riconciliazione bancaria

Automatizzare la riconciliazione bancaria, soprattutto nell’operato quotidiano dei Commercialisti, consente di ottenere numerosi vantaggi:

  • maggiore efficienza; eliminando la necessità di effettuare operazioni manuali, l’automazione della riconciliazione bancaria consente di ridurre i tempi di elaborazione e di aumentare la produttività, garantendo più valore aggiunto al cliente;
  • maggiore precisione; con la riconciliazione bancaria automatica si riducono al minimo i rischi di errori e di discrepanze;
  • monitoraggio costante; l’automazione della riconciliazione bancaria consente al Commercialista di visualizzare in tempo reale le informazioni finanziarie relative ai conti correnti dei clienti, evidenziando in modo rapido eventuali anomalie;
  • migliore gestione del cash flow; il monitoraggio costante e la riduzione degli errori garantiscono un miglior controllo dei cash flow aziendali. Grazie a questo è possibile avere previsioni finanziarie più accurate e una pianificazione più efficace delle risorse a disposizione.

Riconciliazione bancaria con TeamSystem Studio e TeamSystem Pay

Grazie all’integrazione tra TeamSystem Studio e TeamSystem Pay, è possibile gestire facilmente le attività di incasso, pagamento e riconciliazione dei movimenti bancari con le operazioni contabili, tenendo sempre tutto sotto controllo. Le ricerche e gli export possono essere effettuati in pochi click grazie ai filtri, consentendo di risparmiare tempo. Grazie all’importazione automatica dei movimenti bancari nel gestionale e alla loro riconciliazione con le operazioni contabili l’associazione può essere gestita in modo veloce ed efficiente, riducendo al minimo le probabilità di errore.

Articoli correlati